Loading Attendere...
VBCOROSEI
IL cattivo atteggiamento
IL cattivo atteggiamento
News pubblicata il 27-04-2018
Il cattivo atteggiamento rovina il talento della squadra
Per raggiungere qualcosa di grande ci vuole un gruppo di persone con tanto talento, ma anche con buon comportamento e atteggiamento.
Quasi sempre la rivalità all’interno di un gruppo rovina tutto il gioco di squadra e il solo talento non è sufficiente per vincere! Purtroppo, molte persone non capiscono questa importante differenza, credendo che il solo talento (o la sola esperienza) sia sufficiente, ma in giro ci sono molte squadre di talento che non sono arrivate mai a nulla a causa i comportamenti sbagliati dei loro componenti.
La Legge della Mela Marcia:i comportamenti marci rovinano la squadra”.
Un contadino sa bene, che dopo aver raccolto le mele , ogni mela che marcisce va tolta dal mucchio, altrimenti il suo deterioramento interesserà le mele intorno ad essa, finendo per intaccare tutto il mucchio.
In ogni  gruppo o squadra  c’è qualche persona difficile.
Sembra quasi che questo tipo di individuo consumi una quantità sproporzionata di tempo e energia della squadra.
In realtà ci sono molte tipologie di individui che generano questo spreco, come il tipo passivo, l’aggressivo, lo spigoloso, lo scortese, il fannullone, il cospiratore, l’arrogante e tanti altri
Ci sono un sacco di cose su una squadra che non sono contagiose come, per esempio, il talento, l’esperienza, la pratica, ma  il cattivo atteggiamento è sicuramente contagioso.Gli atteggiamenti di poche persone, sia nel bene che nel male, contagiano gli atteggiamenti di molte persone.
Esistono tre verità fondamentali sull’atteggiamento:
  • l’atteggiamento cattivo si deteriora più velocemente di quello buono;
  • una sola cosa è più contagiosa di un atteggiamento buono ed è un atteggiamento negativo;
  • l’atteggiamento è soggettivo, per cui identificare quello cattivo può essere molto difficile.
Solo i buoni atteggiamenti, quindi,  garantiscono il successo di una squadra, mentre gli atteggiamenti negativi garantiscono il suo fallimento.
  • talento + atteggiamenti marci =squadra pessima
  • talento + atteggiamenti cattivi= squadra mediocre
  • talento + atteggiamenti normali=squadra buona
  • talento + atteggiamenti buoni=squadra ottima.
Per tale motivo, per ottenere grandi risultati, ci vogliono squadre con persone di talento e con un comportamento esemplare.
Ecco degli esempi di alcuni atteggiamenti cattivi che rovinano un gruppo:
  • l’incapacità di ammettere le iniquità e le malefatte;il non saper perdonare;la gelosia;mettere se stesso prima del gruppo;lo spirito acritico o, al contrario, ipercritico;il desiderio di prendersi tutti i meriti in caso di successo;la tendenza a dare la colpa agli altri in caso di insuccesso.

I soggetti portatori di cattivi atteggiamenti vanno  allontanati dal gruppo squadra.

1)Il finto avvocato del diavolo

Il “finto avvocato del diavolo” non sostiene altro che il proprio ego e il proprio punto di vista. La sua voce della ragione è spesso solo la voce di una persona che ha provato ed ha fallito e, quindi, pensa che nessuno può o dovrebbe avere successo.
OUT le persone che prevedono sempre fallimenti,  basati esclusivamente sulle loro esperienze negative.
IN il “vero avvocato del diavolo”, cioè la persona che fa critiche costruttive e domande intelligenti, che condivide le lezioni apprese, che propone nuovi modi per fare le cose e che si offre di aiutare se un problema viene fuori.

Il sostenitore scatenato

IN/OUT All’altra estremità rispetto al finto avvocato del diavolo, c’è “il sostenitore scatenato”,lo “yes man”, ma l’elogio incondizionato raramente è utile!
Nessuno è così intelligente, perspicace o talentuoso: tutti spesso sbagliano e fanno errori. È facile dire a qualcuno che è grande, mentre è molto più difficile  dire a qualcuno che ha sbagliato o può fare di meglio.

L’egocentrico

OUT Prima di Niccolò Copernico , la maggior parte delle persone pensava la Terra fosse al centro del sistema solare. Peccato che non vi sia stato nessun Copernico per le persone che pensano che tutto ruota intorno a loro. L’interesse per se stessi è una cosa buona, un assennato interesse per se stessi è ancora meglio, ma l’egocentrismo non va bene.Cercare di cambiare la mente dell’egocentrico, è impossibile!è troppo concentrato su se stesso .

Il bastian contrario

OUT Il “bastian contrario” è come un profeta che ha la straordinaria capacità di prevedere una lunga lista di potenziali ostacoli e barriere che in realtà non ci saranno, senza dare spiegazioni.
Certamente a nessuno  piace fare un errore che si poteva evitare , ma ribattere sempre con una lista infinita di motivi dicendo che non funzionerà,è deleterio.

Il pettegolo

OUT A nessuno piace il gossip ma, purtroppo, esiste in quasi ogni ambiente. “Il pettegolo” è una persona che può portare  disaccordi all’interno di un gruppo e riesce persino ad incoraggiare le persone a schierarsi contro , cosa di cui nessun gruppo ha bisogno.

Il socializzatore

 OUT Ilsocializzatore”cerca sempre di stupire tutti nel modo sbagliato. Egli è qualcuno che è costantemente impegnato nel cercare di ottenere quante più legami  possibili, di fatto, senza un senso.
Costruire connessioni è importante, ma la socializzare ed avere relazioni non è un gioco di numeri, ma di sostanza. Le connessioni con gli altri non sono un fine, ma solo un inizio, per cui troppi inizi significano un sacco di partenze senza arrivi.

Il morto che cammina

OUT Il “morto che cammina” si muove come un zombie, vagando senza meta da una attività ad un’altra, cambiando di giorno in giorno e di anno in anno, senza un piano, senza scopo e senza meta.Allontanatevi dai “morti che camminano”, sono letali per  motivazione ed entusiasmo .