Loading Attendere...
VBCOROSEI
Pallavolo agonista e Pallavolo ricreativa
Pallavolo agonista e Pallavolo ricreativa
News pubblicata il 22-12-2014

PALLAVOLO AGONISTICAePALLAVOLO RICREATIVA..

Se una ragazza viene in palestra a fare pallavolo Ricreativa, significa che le piace di piu’ giocare per il gioco stesso. In modo diverso quella che viene a fare pallavolo Agonistica… gioca pallavolo per vincere, perche’cio’ significa dimostrarsi che deve arrivare al massimo. 

Ricreativo: Divertimento senza l’obbligo del compromesso. 

Agonistico : Divertimento con l’obbligo del compromesso.

Tutte e due tipi di fare pallavolo sono validi, non esiste uno che sia superiore all’ altro, bisogna soltanto scegliere. Ma, per un allenatore esiste una grande differenza, nella programmazione degli allenamenti.

PALLAVOLO AGONISTICA

La ragazza che s’ impegna per fare sport agonistico, deve sapere che ci sono regole e norme di comportamento da rispettare ..Sacrificio sia Fisico, Tecnico, Tattico, Scolastico, Famigliare e Sociale.Una ragazza che decide di fare pallavolo Agonistica deve essere convinta che : “Uscire con gli amici”, “Feste”, “Divertimenti”, non saranno piu’ al primo posto della sua vita Sociale. La pallavolo Agonistica impone sacrifici e nello spirito della ragazza deve girare il desiderio di diventare Giocatrice di Pallavolo E NON Ragazza che gioca Pallavolo                        

I sacrifici imposti dalla Attivita’ Agonista, impongono alla giocatrice di programmare bene i  propri orari settimanali….essere’ pronta ad allenarsi ,  DUE-TRE- QUATTRO volte a settimana per almeno 2 ore  ad ogni allenamento, quindi, significa una grande concentrazione nello STUDIO considerando che, una giocatrice che s’impegna ad allenarsi con questa frequenza non deve avere risultati negativi, perche’ quando si va male a scuola con l’ andare della Stagione Sportiva, la ragazza entra in conflitto con suoi genitori, allenatori e se stessa.

Per una ragazza che fa’ PALLAVOLO AGONISTICA l’ allenamento deve rappresentare un beneficio per il suo fisico ed il suo futuro da atleta . Avere il pensiero “ UFFFFF, che seccatura ancora allenamento “, non potra’ mai portare una ragazza ad essere Atleta Agonista. “Si diventa giocatrice Agonistica dopo molti anni di sacrificio”, Quando non si lavora la bene in TUTTI I GIORNI DÌ ALLENAMENTO… Si sta facendo un Hobby non Sport.Hanno ragione quelli che dicono  Stai lasciando tutto per fare la giocatrice di pallavolo, non esci piu’ di sera, non ti diverti, ti sei allontanata dai pub e dai amici..  purtroppo hanno ragione… …………… niente  di piu’ vero. “ L’atleta Agonista sta dentro lo spirito, nessuno può insegnare questa condizione umana “.La giocatrice Ricreativa fa’ sport per divertirsi o avere qualche sfogo psicologico.” La Giocatrice Agonista fa’ sport “PER VINCERE” non esiste altra scelta “soltanto vincere”.

Nello spirito della giocatrice agonista che perde una partita, la sconfitta si trasforma in un fracasso, molte ragazze anche la sera dopo la partita soffrono lo stress ed hanno difficolta’ a dormire; al contrario la ragazza che fa’  sport ricreativo.. perdere una partita, significa soltanto… “ una partita persa”,forse qualche minuto dopo stanno pensando ad altro e non ricordano più i punti persi..

 E’ una bugia quando si dice che non si puo’ studiare e fare pallavolo agonistica… TUTTE DUE LE ATTIVITA’ SONO PERFETTAMENTECOMPATIBILI… bisogna sistemare la vita e programmare i tempi.. Ci sono tanti esempi di ragazze che sono riuscite a  farlo e si sono laureate …, ma quello che non si potra’ mai fare e’ Studiare, Allenare, Uscire di sera, Bere qualche cosina in piu’ e alimentarsi con hamburger e patatine…perche’ tutto cio’ in un momento della vita sportiva SI PAGA… come si paga ? Con infortuni ai muscoli … legamenti, con prestazioni ineficacci, ecc.

RICORDATE SEMPRE….: “ UNA COSA E’ ANDARE IN PALESTRA ALL’ ALLENAMENTO… ALTRA MOLTO DIVERSA E’ ANDARE IN PALESTRA “ AD ALLENARSI”

LA  PALLAVOLO RICREATIVA :E’ valita’ tanto come l’ Agonistica, ma con meno impegni, meno compromessi d’ allenamenti, meno responsabilita’, meno sacrificio.Non e’ detto che una ragazza che fa’ pallavolo ricreativa, non possa giocare partite, campionati, ecc. neppure e’ detto che questa ragazza possa giocare a minor livello, puo’ darsi che una ragazza che ha delle eccezionali condizione tecniche e fisiche, gioca pallavolo soltanto per hobby.Nella pallavolo Ricreativa, gli allenamenti non sono obbligatori,questi rimangono soltanto al senso di responsabilita’ della giocatrice, la ragazza puo’ Non Venire e sempre andra’ tutto bene, alcune volte fanno due allenamenti o anche meno a settimana, ma, possono vincere partite e campionati nello stesso modo della giocatrice Agonista ……Se una ragazza ha lo spirito Ricreativo, deve mettersi insieme ad altre che abbiano lo stesso spirito, cosi raggiungeranno insieme grandi obiettivi, ma non potra’ mai essere d’accordo con l’ altra che ha lo spirito Agonistico, perche’ gli interessi sportivi sono molto diversi..

DIFERENTI ATTEGGIAMENTO VERSO LO SPORT TRA GIOCATRICE AGONISTA E RICREATIVA

Per un’ atleta agonista, l’ abbigliamento sportivo… deve rappresentare qualcosa  di  molto importante quasi  sacro.

Non esiste una giocatrice agonista che NON prepara la propria borsa per allenarsi o fare la partita, non esiste una giocatrice agonista che non pensa per prima alle scarpe, dopo le calze, le ginocchiere, il pantalone, la maglietta di riscaldamento, la maglietta di gara, la tuta, ecc….

Dimenticare il pantalone, le scarpe, le calze, questo non appartiene alla mentalita’ di una giocatrice agonistica, bensi, a quella di una giocatrice  Ricreativa…

Non esiste dimenticarsi il documento… NON ESISTE …perche’ il documento forma parte della partita … O Entrare all’ allenamento e lasciare le ginocchiere nello spogliatoio … “ ma cosa siete è ANDATI A FARE IN ALESTRA ?…