Loading Attendere...
VBCOROSEI
SMASHBALL
SMASHBALL
News pubblicata il 12-02-2014
Cosa è lo Smashball ?
Lo Smashball nasce da un progetto di promozione della Federazione Olandese di Pallavolo. Il progetto è stato riconosciuto della FIVB come gioco propedeutico alla pallavolo.
Le squadre possono modificare i prerequisiti (come altezza della rete e dimensioni del campo) a proprio piacimento, purché non vengano cambiate le regole principali del gioco e i principi base. Per questo motivo, altezza rete e dimensioni possono variare in base al torneo o alla location.
Lo Smashball può essere giocato dentro un campo da badminton o nel campo da volley .Viene predisposta una linea a tre metri dal fondocampo che rappresenta la zona di battuta.
L’altezza della rete influenza molto la durata di un’azione. L’altezza della rete deve essere in base all’età o all’altezza media dei giocatori. Si considera la regola base di utilizzare il polso dell’atleta come misura ideale per l’altezza.
Una squadra di Smashball composta da due , tre o quattro persone.
REGOLE SMASHBALL
La squadra A serve la palla dalla linea di fondo campo. La battuta può avvenire dal basso o dall’alto
• La squadra in ricezione , fa un passaggio in bagher o in palleggio o blocca la palla dopo il primo rimbalzo.
• Il giocatore che deve alzare può bloccare la palla e lanciare la stessa dal basso al compagno vicino alla rete, che attacca.
• La squadra in difesa può bloccare la palla (o direttamente o dopo un rimbalzo) e contrattaccare con il primo passaggio dal basso e le alzate dal basso o dall’alto.
• Dopo ogni attacco la squadra fa la rotazione, mandando in battuta l’altro giocatore.
• SI ottiene un punto quando la squadra avversaria fa cadere la palla oltre il primo rimbalzo o se gli avversari tirano la palla fuori.
• La squadra che ottiene il punto inizia l’azione successiva al servizio